Translate

lunedì 2 maggio 2011

CAPITOLO 1.2 - PRIMO STEP

Allora, come scritto in precedenza, la Rallye aveva bisogno di due cose: fare la revisione (era scaduta da un anno!) e cambiare le gomme.
Sabato 30 Aprile ho posto rimedio a queste due situazioni, iniziando dalle gomme: ecco cosa c'era sotto prima...
Il gommista mi ha detto di aver visto raramente gomme ridotte in questo stato...pazzesco. Sembravano 4 stampo da pista...Ora la tenuta ovviamente è aumentata di parecchio, assieme alla frenata. E un problema è risolto...
Dopo aver montato quattro gomme degne di questo nome, ho portato l'auto a far la revisione. Esito? Nonostante i miei timori (ha pur sempre la sua età), la Rallye ha passato tutti i test, anche se sono stato "caldamente" invitato a mettere a posto il muso...In settimana la tagliando con un cambio olio e filtri, raddrizzo il volante (è fuori centro) e faccio fare un controllo generale sul ponte, tanto per essere sicuri di tutto. Eccola fuori dal centro revisioni...

Quello che ho scoperto togliendo i cerchi è che l'impianto frenante è composto da dischi Tarox G88 baffati, tubi in treccia e pastiglie Ferodo DS2500, che avevo già avuto su diverse auto... altra cosa, gli ammortizzatori sono Italtecnica Gruppo N e non Bilstein, su molle Eibach rosse. Alla fine non è male per nulla, l'assetto è rigido senza essere una tavola e non rimbalza molto, riuscendo a gestire le voragini che le solite due gocce di pioggia hanno aperto in Torino. Appena la provo come si deve (dopo il tagliando) saprò dire qualcosa di più preciso su come si comporta.
Capitolo più negativo, per ora, è la posizione di guida. Sapevo che le francesi hanno una posizione di guida "alta", ma non pensavo così alta...Mi sento "sopra" l'auto piuttosto che "dentro" l'auto. Non riesco ancora a sentirmi a mio agio come posizione, e mi sa che non mi ci sentirò, visto che ogni volta che entro in macchina provo a sistemarmi ma non ci riesco. Dovrò abituarmici. Gli interni però si presentano veramente bene, hanno un bell'aspetto grezzo:

Stamattina 02/05 li ho fatti lavare come si deve, e hanno un altro aspetto (oltre al fatto che la puzza di umanità ha lasciato il posto ad un certo profumo).
Prossimo step, tagliando e controllo assetto ruote, e cercherò di sistemare un pò gli interni: i pannelli porta sono "volanti" e vanno riagganciati tramite clips di plastica e la radio non si sente. Ultima cosa cercherò di aggiustare la questione muso. Intanto, mi farò degli adesivi Rallye da mettere sulla fiancata, e cercherò di farla sembrare anche fuori il più possibile ad una Gruppo N, visto che dentro ci assomiglia già...
Marco

Nessun commento:

Posta un commento