Translate

giovedì 28 aprile 2011

CAPITOLO 1 - 306 RALLYE

Eccoci qua, a 24 ore circa dall'essere possessore di una 306 Rallye. E' la prima auto francese che compro, e ne ho una paura FOTTUTA. Perchè? beh, vengo da tre auto jappe, e spero che l'affidabilità sia all'altezza delle mie precedenti esperienze...cioè auto trattate come bidoni dell'umido dai precedenti proprietari che però funzionavano sempre, e bene. Bo si, forse mancava un tasto qua e là, cigolavano, profumavano come uno gnu morto sotto il sole nella savana, ma andavano sempre.

Parlavamo di auto trovate ridotte a fioriere? bene, quest'auto che sto per prendere è quasi una fioriera. La breve storia che conosco è: l'attuale proprietario l'ha comprata per la moglie da un personaggio che la usava per i raduni tuning audio. Questo personaggio l'ha modificata con molle Hr su ammortizzatori Bilstein, cerchi 205 Gti da 15, e interni peugeot sport blu\neri in alcantara. Questi si presentano un pò zozzi ma non sono niente male, sicuro meglio degli interni misto stoffa con disegnini originali made in orfanotrofio. Mai capito chi disegna gli interni delle auto.
Altre cose, non ce n'è. La moglie dell'attuale proprietario ha preso un animale (nel senso che l'ha investito, non che l'ha adottato) e ha rotto il radiatore e il paraurti anteriore. Il radiatore l'ha sostituito con un doppia ventola (ottimo) ma il paraurti anteriore che ha trovato è grigio...Ah, l'auto, da buona Rallye, è bianca.
L'auto ha 109.000km, distribuzione fatta da 20.000km, frizione ok (fatta presumibilmente nello stesso periodo). Il motore è sporco di polvere (normale) ma non ha perdite o zone umide di olio o altri liquidi. Quasi strano essendo una francese...Carrozzeria solo da lucidare, ma senza grossi difetti. Bollo pagato per quest'anno.
L'ho provata giù per le stradine di campagna vicino casa del proprietario: sembravamo il remake di "Christine - la macchina infernale": io davanti, di fianco e dietro i proprietari, che andavamo in giro (non proprio pianissimo, andava provata o no???) con sta Peugeot sporca, abbassata rasoterra e senza paraurti anteriore, con le due ventolone che giravano...Avete presente Carmageddon? ecco, così, con un contorno di contadini incazzati che ci urlavano dietro in piemontese antico brandendo forconi. Uno spasso assoluto.
L'auto motora (voce del verbo "motorare", cioè colui o colei che produce velocità e cv motore) molto bene, ha una spinta davvero notevole fino al limitatore. Ottimo...azione del cambio fluida, con dei buoni innesti (questa è una buona notizia: se mai voleste un'auto francese sportiva sappiate che il cambio è il loro punto debole), sterzo abbastanza sostanzioso, come piace a me. Scarsa di tenuta...ma alla fine della prova ho scoperto il perchè: gomme termiche marca CRYSTAL finite, in pratica ha la tenuta di un carrello della spesa con il figlio ciccione di vostra zia appeso ad un angolo. Va anche gommata quindi, a meno di non voler guidare con uno stile particolare...Lo stile "curvi-bestemmi-non curva-grugnito-ok curva poco-scusi signora-bestemmia-finita la curva senza morti e con pochi feriti - ok cos'è sta puzza di m....". Tutto cioè per uscire dal cortile. Con calma cercherò 4 gomme migliori, pensavo 4 ROTALLA...
Bom, altre cose non ci sono al momento, domattina, 29/04/2011, la prendo. Metto sotto le caratteristiche dell'auto in questione...A presto con le foto del catorcio.

Carburante: Benzina
Potenza (Kw/Cv): 120 Kw / 167 Cv
Cilindrata: 1998 cc
Numero Cilindri:
Tipo di cambio: Manuale 6M
Numero porte: 3
Velocitá massima: 220km/h
Peso: 1140kg
Rapporto peso potenza: 6,96kg/cv
 
E queste sono le prestazioni rilevate dalle riviste dell'epoca:
 
vel max 218,800 
0-100 7''66 
0-1000 28''29
frenata a 100 41,4
 
Non male direi. Del comportamento, un ex proprietario di questo modello e buon manico alla guida mi ha confermato ciò che sapevo, cioè molto sovrasterzo in rilascio e frenata, dovute all'assetto di serie troppo molle che genera inerzia; cose che si correggono con molle e ammortizzatori più rigidi, quindi dovrei aver risolto. Motore pieno e "vecchia scuola" con la potenza che arriva a 6500giri. ma una buona curva di coppia. Il peso della Rallye è di qualche kg inferiore alla 306 Gti dell'epoca, ed era usata spesso come basa per i Rally, dove ha avuto una storia di buoni successi, cosa che fa sempre pedigree
 
Ai prossimi giorni....
 
Marco




 

2 commenti:

  1. non solo, la tenuta di strada è ridicola per via che le francesine, 205/106/206/306 e forse qualche altra- lo ho dette un po' mischiate è?- non hanno le molle posteriori, ma hanno la barra di torsione.... risultato? tenuta pessima la posteriore con ammortizzatori stock! nel tuo caso pare che la macchina sia già abbassata, come al solito muso alto e culo basso come era di consueto per le francesine d'annata, avrà solo da ritarare il tutto! occhio alle sculate, ma tanto ormai hai fatto un po di palestra in merito! ciao!!!!

    RispondiElimina
  2. In realtà da quel che so, le francesi erano e sono molto tenute in considerazione proprio perchè il posteriore aiuta a chiudere le curve, cosa che nel misto stretto aiuta. Questa 306 è già messa giù, ti farò sapere com'è...

    RispondiElimina